Cos’è una comunità per Tootela

etica futuro persone
La storia di Tootela ha inizio con il bisogno di assicurarsi il futuro proprio e delle persone a cui vogliamo bene. Costruire una comunità è il punto di partenza.
cos'è una comunità - tootela

Indice dell'articolo

Siamo partiti in due e ci siamo mossi per risolvere un problema futuro, in altre parole un problema che solitamente avremmo sottovalutato o rimandato a domani. Invece, grazie al confronto e allo scambio di idee, abbiamo capito che questo è il momento giusto per trovare una soluzione concreta.

Prima di parlare di cos’è una comunità per Tootela, vogliamo raccontarti qual è la nostra storia. Ha avuto tutto inizio nel momento in cui abbiamo riscontrato un bisogno, dal quale è nata la necessità di disegnare insieme una soluzione.

La storia di Tootela

L’esigenza è assicurarci il nostro futuro e quello delle persone cui vogliamo bene. Durante questo intero anno non siamo stati gli unici ad essere messi a dura prova perché la pandemia ha costretto molti alla solitudine. Tuttavia ne siamo usciti con un insegnamento preziosissimo: si può anche stare lontani, ma non si è mai da soli.

Di conseguenza abbiamo iniziato a costruire una piccola comunità con tanta voglia di crescere e ad immaginare insieme come poter proteggere il nostro futuro e quello delle persone che condividono i nostri valori.

Siamo partiti dalle cose semplici e immediate. Le affinità, i riferimenti personali, quelli geografici, culturali e persino musicali sono stati i primi punti di contatto che hanno consentito alle persone di sentirsi vicine, pur non essendolo fisicamente.

Osservando attentamente questo fenomeno sociale, abbiamo compreso che insieme e attraverso la condivisione di storie ed esperienze è possibile affrontare la quotidianità più serenamente. Inoltre, abbiamo imparato che unione e confronto consentono di reagire davanti ad eventi imprevisti e imprevedibili con una maggiore preparazione, garantendo tutela e protezione. Così è nata Tootela. E ciò a cui aspira è diffondere il proprio sapere per aumentare il benessere della comunità.

Alcuni spunti per la Tootela

Uno dei punti di forza degli esseri umani è la capacità di entrare in contatto gli uni con gli altri, creando forme di aggregazione sempre più flessibili, informali e funzionali. La pandemia ha solo contribuito a rendere più evidente alcuni di questi aspetti: 

  • si possono affrontare sfide future con sicurezza e tranquillità, grazie alla collaborazione di tutti e non di pochi attori isolati. Un esempio evidente lo ha fornito l’Italia che in una situazione precaria e incerta dovuta al Covid-19 ha saputo dimostrare una grande forza e tempi di reazione celeri attraverso la cooperazione;
  • la capacità di affrontare il futuro è direttamente connessa all’abilità di individuare nuove soluzioni e non di adeguarsi a quelle pre-esistenti. Basti pensare ai cambiamenti climatici che spingono con forza verso novità innovative e tecnologiche, impensabili fino a poco tempo fa;       
  • inclusione e sostenibilità sono imprescindibili l’una dall’altra. Ad esempio, mediante la sharing economy chiunque può comodamente utilizzare diversi mezzi per muoversi in città, ottimizzando l’uso delle risorse economiche individuali.

Dunque l’importanza di appartenere ad una community di persone che abbia i tuoi stessi interessi e creda nei tuoi stessi valori non sarà la soluzione, ma rappresenta sicuramente il punto di partenza per realizzare una grande impresa.

Cosa significa fare comunità

La comunità è un comportamento sociale che, sin dalle nostre origine, ha permesso di affrontare insieme problemi altrimenti insormontabili. Le modalità e le strategie per raggiungere gli obiettivi variano in continuazione, data anche l’evoluzione dei bisogni e delle necessità degli esseri umani, ma la funzione della comunità rimane quella di supporto teso al benessere dei propri componenti.

La community che anima Tootela si basa sui valori di collaborazione, assistenza reciproca ed inclusività che declina in diversi livelli di partecipazione:

  • Iniziale: scoprire l’esistenza di una community, riconoscersi nei suoi valori e fornire il proprio contributo per aprirsi alla conoscenza di nuovi trend;
  • Attiva: raccogliere le esperienze dei componenti e trasformarle in un’azione comune che racconti un nuovo punto di vista sul futuro della protezione;
  • Creativa: indicare nuove possibilità non convenzionali visibili attraverso gli occhi del singolo, ma attuabili mediante un’azione comune, al fine di rendere progressivamente reale ciò che oggi sembra solo possibile.

La sfida più grande è riuscire a soddisfare tutti!

La direzione verso cui tende Tootela è quella di un funzionamento efficace ed efficiente della comunità: si parte dall’osservazione dei cambiamenti relativi alla vita delle persone, si passa attraverso la condivisione e il confronto e si giunge alla realizzazione di nuove possibili modalità di azione, protezione e tutela. In altri termini partecipazione, condivisione e assistenza reciproca rappresentano i primi passi verso il cambiamento ed il miglioramento della vita di una comunità.

Cosa offre la community di Tootela?

Entrare a far parte di questa community vuol dire che potrai dare il tuo contributo in ogni occasione e ci aiuterai a sviluppare una fiducia condivisa tesa al raggiungimento di obiettivi comuni. Nella community di Tootela troverai:

  • condivisione dei valori;
  • chiarezza degli obiettivi;
  • raggiungimento di vantaggi comuni che soddisfino i singoli individui;
  • individuazione di obiettivi nuovi e sfidanti, raggiungibili attraverso perseveranza e supporto reciproco.

Abbiamo creato Tootela per raccontare il mondo della protezione e del people caring in maniera semplice e diretta e lavoriamo con l’intento di individuare soluzioni efficaci ed efficienti per le diverse communities.

Non vogliamo essere noiosi e riempirti solo di numeri, percentuali e normative, ma ci teniamo a dirti come stanno le cose. Devi sapere che tratteremo i temi della protezione e della prevenzione partendo da:

Per non sentirti solo e impreparato di fronte ad un imprevisto è utile entrare a far parte di una community. La nostra adotta un approccio basato sulla conoscenza non solo dei problemi, ma anche della storia, delle esperienze e delle aspettative delle persone.

Ricerchiamo modalità di protezione studiate su misura perché sei il primo a dover vivere con te stesso, ma anche perché comunità per noi significa sentire comune.

Tutelare te stesso significa tutelare anche chi verrà chiamato ad aiutarti, qualora dovessi trovarti in una condizione di difficoltà. Invece di convincerti che esista una connessione tra il tuo stato di salute e ciò che potresti trovarti a fronteggiare in futuro, ti proponiamo un nuovo approccio che parte dalla persona.

Entrando in Tootela renderai più semplice il tuo futuro, vivendo bene nel presente. Insieme potremo riuscire a mantenere queste premesse e tu sarai libero di goderti le cose belle della vita, senza pensieri.

Iscriviti anche tu alla community di Tootela!

Registrati alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono Amazon da €6 di Benvenuto.

Fai sentire la tua voce!

Partecipa alla prima indagine sulla Non Autosufficienza e unisciti a Tootela.
La tua voce è importante!​