Mutualità per diffondere politiche di welfare

futuro lavoro salute
La mutualità è la soluzione che consente di diffondere politiche di welfare in maniera efficace e semplice per tutti. Tootela sceglie la mutualità come approccio per assicurarsi un futuro migliore.

Indice dell'articolo

Ti vogliamo raccontare la storia di una problematica diffusa in Italia e dell’affermazione di una soluzione concreta alla stessa. Si tratta di una storia caratterizzata da intuizione e senso della collettività che, attraverso la mutualità, ha generato più consapevolezza in merito alla necessità politiche di welfare diffuse.

Nel 2018 la spesa sanitaria italiana ammontava a 153 miliardi di euro, di cui:

  • 113 circa costituivano la spesa pubblica;
  • 3,7 circa erano relativi alla spesa intermediaria;
  • 36 erano definiti dalla spesa out-of-pocket, cioè la spesa che ogni cittadino sostiene per accedere a prestazioni sanitarie.

In altre parole, la spesa sanitaria sostenuta direttamente da un singolo individuo risultava essere quasi 10 volte superiore a quella intermediata da servizi assicurativi e fondi integrativi. Ad esempio, se sei un lavoratore autonomo, non hai possibilità di accedere a servizi di protezione aziendale e non hai un’elevata disponibilità economica potresti non essere in grado di fronteggiare questa situazione.
Esisteva dunque un gap!


Nello stesso anno, sul Quaderno di approfondimento di Itinerari Previdenziali, veniva descritta l’opportunità di ricorrere al principio di mutualità per equilibrare il costo della spesa sanitaria; attraverso questo criterio sarebbe stata possibile la suddivisione di un rischio, con il relativo costo, su una vasta platea di persone anziché l’addebito ai singoli individui. La proposta era indirizzata soprattutto ad aziende e organizzazioni sindacali con la speranza che prendessero in considerazione il rischio della non autosufficienza da parte dei cittadini e adottassero quel nuovo criterio.

Oggi, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata perché la spesa sanitaria è molto elevata e nella fase di contrasto al Covid-19 è diventata ancor più evidente la necessità di contenere la spesa out-of-pocket, adottando lo strumento mutualistico.

Tootela, ricercando innovazione, copertura e vantaggio per il singolo, crede nella mutualità che consentirebbe di affrontare l’incertezza del futuro e si muove verso una maggiore cura della salute e degli investimenti per la gestione dei futuri rischi, come la non autosufficienza. Le indicazioni sulla mutualità si sono rivelate quanto mai attuali, ma è importante contestualizzarle nella nostra vita perché siano comprensibili a tutti, anche a chi non ha molta familiarità con assicurazioni, cura e prevenzione.

Devi sapere che per accedere alla mutualità, la scelta più sostenibile e funzionale è un’azione collettiva che passa attraverso l’adesione individuale a comunità di persone che comprendano e condividano l’importanza della protezione, scegliendo di proteggersi dal rischio e di ridurre la spesa out-of-pocket.

Cosa si intende per mutualità

In termini pratici la mutualità potrebbe esserti utile perché si tratta di una soluzione equilibrata ed aperta a tutti, che rispetta i valori dell’inclusività, della prevenzione, della tutela e della protezione e consente di affrontare serenamente il presente, senza essere colti alla sprovvista nel futuro.

Attraverso la mutualità potrai essere preparato a qualsiasi evento negativo, potresti ottenere una rendita vitalizia con costi contenuti, qualora sopraggiungesse la non autosufficienza. Ad esempio, grazie alla mutualità potresti garantirti la giusta copertura, pur essendo un lavoratore autonomo che non beneficia di welfare aziendale o del sostegno di enti previdenziali di settore.

Una sfida comune: la protezione diffusa

La mutualità è la soluzione che punta alla creazione di una assicurazione sociale, questo significa provare diffondere politiche di welfare accessibili, rendendo lo stato di salute uguale e migliore per chiunque. Per attuare la mutualità Tootela ha tracciato principi e obiettivi nei quali si identifica. I principi guida per un benessere condiviso sono:

  • uguaglianza, dato che le differenze si compensano e si cerca un equilibrio comune;
  • inclusività, non solo intesa come apertura ad ognuno, ma anche come opportunità per coloro che oggi vivono una condizione difficile ed hanno bisogno di sostegno;
  • sostenibilità, la creazione di una comunità conviene anche economicamente perché dà ad ognuno la possibilità di fronteggiare imprevisti eventi onerosi, anche di lunghissima durata, ad un costo non distante da quello di un abbonamento dedicato all’intrattenimento!

Tali principi hanno portato all’identificazione di obiettivi precisi, quali:

  • estendere la possibilità di protezione al maggior numero di persone possibili;
  • rendere il welfare un bene diffuso;
  • trovare soluzioni di protezione cogliendo i cambiamenti della società.

Tootela si muove alla ricerca di nuove opzioni che consentano di superare le diffidenze verso il mondo della protezione, privilegiando una soluzione semplice ed efficace come la mutualità.

I vantaggi della mutualità

La mutualità ti conviene e non solo economicamente! Esaminiamo insieme i vantaggi dell’approccio mutualistico:

  • non serve trovare altre persone per poterti tutelare, semmai ti tutelerai insieme ad altre persone!
  • l’idea di un’assistenza sociale diventa più vicina e concreta, perché con naturalezza sarà possibile realizzare gli obiettivi di tutti.
  • e poi, in tutta franchezza, potrai svegliarti al mattino con la consapevolezza che hai contribuito attivamente al tuo benessere, a quello delle persone a cui vuoi bene e a quello di un’intera comunità.

La mutualità è la soluzione

Se sei arrivato qui, vuol dire che stai cercando la giusta via per migliorare la qualità della tua vita e di quella delle persone a cui tieni. La community di Tootela non si limita ad evidenziare una soluzione, ma cerca di trasformare questo spazio in un luogo di creazione ed affermazione del benessere, favorendo il dialogo e la condivisione.

Al suo interno incontrerai persone diverse con esperienze varie, ma accomunate dalla voglia di sviluppare nuove soluzioni con chiarezza e trasparenza. Ti capiterà di sentire storie simili alle tue o completamente distanti, ma ciò che importa è la comprensione di cosa sta accadendo oggi e di quale sia la direzione da percorrere. Infine, noterai uno sforzo teso al thinking outside the box, perché non vogliamo lasciare nessuno indietro e cerchiamo di coinvolgere sempre nuovi network che possano garantire sostenibilità, qualità ed integrazione.

Iscriviti anche tu alla community di Tootela!

Registrati alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono Amazon da €6 di Benvenuto.

Fai sentire la tua voce!

Partecipa alla prima indagine sulla Non Autosufficienza e unisciti a Tootela.
La tua voce è importante!​