Progetto Sollievo

Andare a un pigiama party, mangiare una pizza con gli amici, guardare un film al cinema o divertirsi a una festa... sembrano attività apparentemente normali?
Non per ragazzi affetti da disabilità psicosensoriale.

Chi è La Tartaruga Onlus?

“La Tartaruga” ONLUS è un centro ludico-ricreativo, nato nel 2011 con l’obiettivo di migliorare il livello di inclusione sociale e la qualità della vita di bambini e ragazzi disabili.

Con sede nel territorio dei Castelli Romani, La Tartaruga Onlus è un luogo di benessere e svago, dove vengono organizzati momenti di riabilitazione, attività con luci, stimolazioni sensoriali, colori e musiche: un posto in cui ragazzi in difficoltà e le loro famiglie possono sentirsi a casa.

I progetti de La Tartaruga onlus coinvolgono ragazzi, famiglie, volontari ed esperti creando un luogo unico e sicuro.
progetto sollievo

Chi aiuteremo con il Progetto Sollievo?

Ragazzi e ragazze tra i 10 e 22 anni, affetti da disabilità psicosensoriale - ossia limitazioni sensoriali, motorie e cognitive.

Famiglie che cercano un’alternativa migliore a quella di tipo “assistenziale” di cui fidarsi e a cui affidare i propri figli.

Insieme si creano
imprese memorabili.

Si organizzeranno weekend – sabato e domenica, notte compresa – in cui i ragazzi potranno vivere esperienze piacevoli e rilassanti con i propri coetanei.

  • Vasca Multisensoriale Riscaldata, unica a livello nazionale che permette di usufruire dei benefici dell’acqua e del rilassamento o semplicemente di svagarsi e giocare con personale qualificato senza difficoltà, per realizzare due giorni unici e da ricordare.
  • Attività musicali
  • Attività assistite con il cane
  • Attività in vasca Snoezelen
  • Passeggiate

Gli obiettivi del progetto sono quelli di favorire l’autonomia e l’autostima dei ragazzi coinvolti, facendogli vivere un’esperienza serena insieme ai propri coetanei e accompagnandoli in un percorso evolutivo in grado di sviluppare, potenziare ed affinare la conoscenza del proprio corpo e saper gestire le proprie emozioni.

Nella prossima convenzione Tootela si impegna a sostenere il Progetto Sollievo.

Vuoi sostenere individualmente il Progetto? Lo spirito di solidarietà e di comunità è un valore fondante di Tootela. Puoi contribuire al Progetto donando volontariamente qui.

Fai sentire la tua voce!

Partecipa alla prima indagine sulla Non Autosufficienza e unisciti a Tootela.
La tua voce è importante!​