Le caratteristiche fondamentali di una polizza LTC per la community di Tootela.

Gli imprevisti della vecchiaia dovrebbero essere affrontati anche con polizze assicurative che evitino o attutiscano l’impatto negativo di una NA sui risparmi fino a quel momento accumulati. Abbiamo elaborato i risultati dell’indagine condotta in collaborazione con i membri della community di Tootela: cosa ne è emerso? Facciamo il punto insieme.

  • Le polizze LTC devono essere di entità adeguata ai costi LTC e non devono incidere sulla capacità di risparmio grazie a costi annuali di entità non differente dalle spese ordinarie, per definizione sostenibili nel tempo. Procedure semplici e veloci di sottoscrizione della polizza ed erogazione della rendita in caso di Non Autosufficienza sono gli altri fattori critici di successo.

  • È necessario che il processo di adesione ad una polizza LTC sia molto semplice. È fondamentale avere procedure amministrative e sanitarie veloci che consentano di ricevere al momento giusto una rendita mensile adeguata. Non si ritiene che accada così per l’indennità di accompagnamento Inps, che eroga somme non adeguate e richiede procedure considerate dall’esito incerto e comunque tardivo.

  • Il costo annuo della polizza LTC deve essere contenuto nell’immediato con una ragionevole certezza che non si incrementerà nel tempo in modo insostenibile.

(*) Nei punti seguenti trovi una sintesi dei risultati, basati su 606 risposte a questionario con domande a risposta multipla.

 

Quale è la detrazione fiscale per le polizze assicurative per l'assistenza alle persone non autosufficienti (LTC)?

56%

La percentuale del campione che non conosce l'entità della detrazione fiscale.

La detrazione fiscale sulle polizze assicurative non sembra essere un tema di comune conoscenza e non è considerabile, allo stato attuale, decisivo per valutare il costo di una polizza.

Per ottenere l'indennità di accompagnamento dall'Inps occorre seguire una procedura semplice e rapida.
Quanto sei d'accordo con questa affermazione da 1 a 5?

68%

La percentuale di chi ritiene molto complesso e lungo l'iter per ottenere dall'INPS l'indennità di accompagnamento.

È dato di comune conoscenza che l’indenità di accompagnamento non sia una certezza immediata e sicura sulla quale contare in caso di non autosufficienza

Come consideri una polizza assicurativa che aiuti a sostenere gli imprevisti della vecchiaia?

Il 48% delle persone ritiene che una polizza LTC sia una spesa attuale per un evento futuro, debba essere sostenibile nel tempo e a basso costo mentre il 45% del campione la considera un investimento sul futuro da affrontare anche facendo sacrifici oggi.

C’è una generale propensione a stipulare polizze per Non Autosufficienza. Diviene condizionante la sostenibilità nel tempo, esplicitamente collegata al basso costo.

Tra le caratteristiche indispensabili di una soluzione assicurativa LTC, quanto è importante, secondo te, che costi poco?

Il 92% del campione ritiene fondamentale che la polizza LTC costi poco. Solo il 7% del campione ritiene che sia un dato di bassa importanza.

Il basso costo è ritenuto dalla generalità delle persone elemento fondamentale per la sottoscrizione di una polizza LTC.

Tra le caratteristiche indispensabili di una soluzione assicurativa LTC, quanto è importante, secondo te, che non richieda lunghi iter amministrativi e sanitari?

74%

La percentuale del campione che non vuole lunghi iter amministrativi e sanitari.

La velocità di sottoscrizione, grazie a procedure sanitarie e amministrative molto snelle, è fattore critico di successo.

Tra le caratteristiche indispensabili di una soluzione assicurativa LTC, quanto è importante, secondo te, che dia una rendita sufficiente ad affrontare i costi della non autosufficienza?

92%

La percentuale del campione ritiene che la rendita debba avere entità tale da consentire di affrontare i costi della LTC.

La sostenibilità dei costi di LTC è condizione necessaria perché abbia senso sostenere i costi assicurativi in previsione di una LTC. Polizze stipulate a valori di rendita mensile inferiori possono considerarsi come soluzioni adottate per diminuire i costi da affrontare personalmente ma non sono la risposta che cercano le persone.

Clicca, informati, aderisci.

Proteggersi dai rischi della Non Autosufficienza vuol dire mettere al sicuro risparmi e pensione.

Grazie alla protezione Long Term Care mutualistica di Zurich 4Care proteggersi diventa finalmente accessibile.

In esclusiva per i membri della community di Tootela solo fino al 15/12/2021.

Zurich 4Care
© 2021 Tootela Srl. Tutti i diritti riservati.
Tootela Srl - C.F. e n.iscr. al Registro Imprese 11772520968