Tootela sostiene La Tartaruga Onlus

etica persone salute
In un mondo soggetto continuamente al cambiamento, Tootela trova soluzioni che diano risposte ai bisogni propria community e sostiene realtà con le quali condivide valori e obiettivi.

Indice dell'articolo

Tootela persegue l’obiettivo di un welfare diffuso che offra a chiunque le stesse possibilità. Da questa esigenza nasce il rapporto con La Tartaruga Onlus.

Una comunità è formata da più persone e ogni persona è diversa dall’altra. Tootela crede nell’inclusività, sostiene la diversità e ricerca progetti ed enti con i quali condividere valori e obiettivi. Durante un percorso è possibile incentivarsi a vicenda, imparando gli uni dagli altri e condividendo esperienze, pur non avendo lo stesso obiettivo finale.

L’idea di uno scambio volto ad espandere conoscenze, sensibilità e competenze ha spinto Tootela ad avvicinarsi alla realtà de La Tartaruga Onlus.

Insieme è possibile crescere e superare ostacoli.

Cos’è La Tartaruga Onlus

La Tartaruga ONLUS è una realtà che nasce nel 2011 nella provincia romana con l’intento di consentire a tutti i bambini e i ragazzi con abilità diverse di trovare svago e benessere. Si tratta di uno spazio dedicato allo sviluppo e alla riabilitazione a bambini e ragazzi affetti da disabilità psicosensoriale, ovvero limitazioni sensoriali, motorie o cognitive gravi. La Tartaruga Onlus offre un’opportunità di cambiamento e adesione ai bisogni sociali dei giovani e delle loro famiglie, attraverso attività finalizzate alla stimolazione sensoriale, per diverse fasce d’età, con l’utilizzo di numerosi strumenti, come la piscina, le luci, i colori e la musica.

Questa realtà ha preso vita quando due genitori sono entrati in contatto per la prima volta con il mondo delle disabilità. E, cercando di migliorare la vita del loro bambino, hanno scelto di non accontentarsi perché la famiglia è un luogo di amore, affetto e crescita condivisa.

Nel corso del tempo, attraverso la quotidianità, i due genitori hanno maturato esperienza e consapevolezza su tanti aspetti che solitamente vengono dati per scontati. Andare a mangiare una pizza, portare i propri figli ad una festa con altri bambini, fare una gita di famiglia fuori porta sono elementi che arricchiscono la vita di tutti i giorni, attraverso piccoli semplici gesti. Non sempre però ci si ferma a riflettere sulle difficoltà che possono generarsi quando non tutti hanno uguali possibilità di affrontare la stessa esperienza insieme.

Nei due genitori è cresciuto così il desiderio di confrontarsi, condividere e divulgare il loro vissuto perché diventasse motivo di speranza e fonte di ispirazione per qualcun altro e potesse avvantaggiare chi, come loro, si sarebbe avvicinato al mondo della disabilità.

L’azione della Tartaruga Onlus consiste non solo nel tentativo di alleviare le problematiche dei ragazzi disabili attraverso l’intrattenimento, ma anche e soprattutto nel potenziamento delle capacità residue dei giovani, provando a dar loro nuove possibilità per migliorare la qualità della vita.

Il progetto Weekend Sollievo

La Tartaruga porta avanti diversi progetti alla ricerca di una sempre maggiore inclusività.

Il progetto Weekend sollievo consiste nell’organizzazione di un weekend intero, comprensivo di pernottamento, in cui i ragazzi potranno vivere esperienze nuove, piacevoli e rilassanti assieme ai propri coetanei. La peculiarità è data dall’uso di una vasca multisensoriale riscaldata che permette di sfruttare i poteri benefici dell’acqua e del rilassamento.

Questo progetto, della durata di un fine settimana, mira a favorire lo sviluppo e l’incremento di autonomia e autostima dei ragazzi coinvolti attraverso un’esperienza caratterizzata dalla presenza di coetanei e dalla proposta di un percorso evolutivo di conoscenza del proprio corpo e della gestione delle proprie emozioni. L’iniziativa si basa su un approccio fortificante che vuole far sentire gli ospiti della struttura liberi di reagire in modo personale alla stimolazione sensoriale, anche solo per provare del piacere, con l’obiettivo di creare un’atmosfera di sicurezza che incoraggi la scelta libera.

Tra i valori su cui si fondano i progetti de La Tartaruga ci sono inclusività, unione e condivisione e per tale motivo, oltre ai ragazzi affetti da disabilità psicosensoriale, il Weenked sollievo coinvolge giovani volontari a cui viene data un’opportunità di crescita e di scoperta della disabilità in maniera leggera e divertente. Inoltre alle famiglie viene offerta un’alternativa al classico “metodo assistenziale” per vedere i propri figli in condizioni di armonia e serenità.

La gestione di una disabilità comporta un impegno continuo per l’intero nucleo familiare, il quale non sempre riceve l’opportuno e costante supporto. Il progetto Weekend sollievo non vuole andare a sostituirsi a procedure standard, ma mira a completare l’offerta guardando soprattutto ai momenti di quotidianità e intercettando tutti quei bisogni emotivi e sensoriali che a volte tendono a finire in secondo piano.

Il progetto pone l’attenzione su una tematica particolarmente delicata legata alle alternative presentate ai giovani affetti da disabilità, una volta terminato il percorso scolastico. La conclusione del ciclo di istruzione, se non gestita correttamente e con l’adeguato supporto, può rappresentare un concreto rischio di regressione che genera scompensi nella persona affetta e allo stesso tempo grava sul benessere familiare.

La Tartaruga propone una serie di iniziative volte a mantenere proattività nella vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.

Perché insieme a La Tartaruga Onlus

Tootela crede nel supporto alle comunità, attraverso numerosi canali e differenti soluzioni.

Reciprocità, inclusività e accessibilità sono valori condivisi con La Tartaruga Onlus per questo Tootela sceglie di sostenere il progetto Weekend sollievo.

Tootela si impegna a fornire un sostegno solidale, empatico e concreto: dal momento in cui sarà aperta la campagna di iscrizione alla polizza LTC, per ogni polizza acquistata attraverso la nostra piattaforma, Tootela sceglie di devolvere parte del ricavato a favore de La Tartaruga e del loro progetto innovativo.

La Tartaruga parte dalla volontà di dare attenzione all’individuo e al suo nucleo familiare, invece di focalizzarsi esclusivamente sulla patologia come limite. Tootela parte dalle stesse considerazioni, per individuare soluzioni che possano consentire in maniera diffusa il benessere e l’armonia nella vita di ogni individuo.

Quello che per te può rappresentare un gesto ordinario, per qualcun’altro è un’azione straordinaria. Insieme possiamo fare un’impresa memorabile! Tu cosa aspetti?

Al suo interno incontrerai persone diverse con esperienze varie, ma accomunate dalla voglia di sviluppare nuove soluzioni con chiarezza e trasparenza. Ti capiterà di sentire storie simili alle tue o completamente distanti, ma ciò che importa è la comprensione di cosa sta accadendo oggi e di quale sia la direzione da percorrere. Infine, noterai uno sforzo teso al thinking outside the box, perché non vogliamo lasciare nessuno indietro e cerchiamo di coinvolgere sempre nuovi network che possano garantire sostenibilità, qualità ed integrazione.

Iscriviti anche tu alla community di Tootela!

Registrati alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono Amazon da €6 di Benvenuto.

Fai sentire la tua voce!

Partecipa alla prima indagine sulla Non Autosufficienza e unisciti a Tootela.
La tua voce è importante!​